Descrizione
Le melanzane spaccate sono un gustoso contorno meridionale, preparato con ingredienti semplice e genuini. Esistono diverse varianti di questa ricetta: c’è chi preferisce cucinarle in padella, chi invece opta per una più sfiziosa cottura in forno. Una cosa è certa: alle melanzane spaccate con pomodoro e mozzarella non si resiste. Piacciono a grandi e piccini, sono facili da preparare e perfette per ogni occasione.
Ingredienti
- 4 melanzane lunghe;
- 300 g di pomodorini;
- 300 g di sugo di pomodoro;
- 150 g di mozzarella;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- 1 ciuffo di basilico;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane, tagliatele a metà e incidete la polpa con un coltello, così da creare una sorta di reticolato. Cospargetele con del sale e lasciatele spurgare dall’acqua di vegetazione per 30 minuti.
- Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a cubetti piccoli e conditeli all’interno di una ciotola con il basilico fresco e le olive nere tritate finemente. Unite anche un filo d’olio, sale e pepe.
- Lasciate riposare i pomodorini e dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro: vi consigliamo di prepararlo all’interno di una padella capiente, così da poter aggiungere successivamente le melanzane.
- Condite le melanzane con il battuto di pomodorini, cercando di farcirle anche nelle fessure interne. Immergetele nel sugo di pomodoro e lasciatele cuocere per 20 minuti circa.
- A cottura quasi ultimata, quando le melanzane risultano ormai ben cotte, aggiungete anche la mozzarella tagliata a cubetti e proseguite la cottura per 5 minuti circa affinché si sciolga.
Note
Provate anche la deliziosa caprese di melanzane e l’insalata di melanzane e provola.