Descrizione
Non lasciatevi ingannare dal nome, le melanzane sotto pesto sono una ricetta a dir poco invitante, ma ha ben poco da condividere con il pesto alla genovese. La ricetta è tipica della cucina toscana e in particolare di Livorno, viene preparata con melanzane fritte condite con un fritto aromatico di prezzemolo e aglio. Proponetele come contorno o come sfizioso antipasto accompagnate con delle bruschette di pane casereccio.
Ingredienti
- 1 kg di melanzane lunghe e strette;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 bicchiere di aceto di vino;
- 1 peperoncino;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane, tagliatele a fette e cospargetele di sale, lasciatele spurgare dall’acqua di vegetazione per circa 30 minuti dopodiché friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva.
- Nel frattempo preparate il pesto con l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino tritati. Unite al trito l’aceto di vino e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio.
- Lasciate sgocciolare le melanzane fritte sopra dei fogli di carta assorbente, dopodiché riponetele all’interno di un vassoio e cospargetele con la miscela aromatica.
- Lasciate riposare le melanzane sotto pesto per almeno un’ora prima di servirle, affinché assorbano tutto il profumo dell’aglio e del prezzemolo. Insaporitele con sale e pepe e servitele.
Note
In cerca di ricette semplici e gustose da preparare con le melanzane? Provate la deliziosa salsa alle melanzane e le chips di melanzane al forno.