Descrizione
La mattonella di panettone è la ricetta senza cottura che consente di dare nuova vita agli avanzi natalizi con gusto e creatività. Un dolce al cucchiaio dalla cremosità unica e irresistibile, che unisce l’aroma delicato della crema al mascarpone al sapore inconfondibile della Nutella. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e come prepararla.
Ingredienti
- 1 panettone;
- 200 g di Nutella;
- 250 g di mascarpone;
- 60 g di zucchero semolato;
- 2 tuorli freschissimi;
- q.b. cacao zuccherato.
Istruzioni
- Preparate innanzitutto la crema al mascarpone, montando a lungo i tuorli con 50 g di zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite il mascarpone alla crema d’uovo e lavoratelo con le fruste fino a ottenere una mousse soffice e omogenea. Lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, tagliate il panettone a fette orizzontali e ritagliatele nuovamente per poter coprire il fondo di uno stampo per plumcake, senza lasciare spazi vuoti.
- All’interno di una tazza, preparate un’emulsione di caffè e mezzo bicchiere di acqua, dolcificatela con un cucchiaio di zucchero e utilizzatela come bagna per il panettone.
- Create un primo strato di panettone nello stampo foderato con pellicola per alimenti, bagnatelo con il caffè e copritelo con la crema al mascarpone e uno strato di Nutella.
- Completate altri strati fino a terminare gli ingredienti a disposizione e raggiungere l’orlo dello stampo. Lasciate raffreddare la mattonella di panettone in frigorifero per 3-4 ore.
- Trascorso il tempo indicato, sformate delicatamente la mattonella sopra un vassoio per dolci e guarnitela con il cacao zuccherato prima di servirla.
Note
Vi consigliamo di provare anche il panettone in coppa e la millefoglie di panettone.