Descrizione
Deliziosa crema al mascarpone, arricchita con morbide ciliegie mature: una dolce coccola da concedersi a fine pasto e nei momenti speciali. Scoprite come preparare in pochi minuti delle eleganti coppette di mascarpone alle ciliegie, un dessert al cucchiaio dal sapore delicato e dalla cremosità avvolgente.
Ingredienti
- 500 g di ciliegie;
- 400 g di mascarpone;
- 120 g di panna per dolci;
- 200 g di zucchero semolato;
- 50 ml di rum;
- 50 ml di acqua;
- 4 tuorli freschissimi.
Istruzioni
- Lavate le ciliegie, denocciolatele e cuocetele all’interno di un pentolino con l’acqua e 80 g di zucchero, così da ottenere un composto morbido e sciropposo.
- Stemperate il mascarpone con il rum, in modo tale da creare una crema dalla consistenza morbida e omogenea. Unite i tuorli d’uovo montati a lungo con 120 g di zucchero e mescolate delicatamente.
- Montate a neve ferma la panna per dolci e incorporatela alla crema al mascarpone, con dei lenti movimenti circolari dall’alto verso il basso.
- Servite la crema di mascarpone in eleganti coppette in vetro, alternandola alle ciliegie sciroppate. Guarnite i dessert con alcune ciliegie fresche o foglioline di menta.
Note
Per un dessert dal gusto ancora più intenso, potete utilizzare le ciliegie cotte al vino rosso.
Vi consigliamo di provare anche la classica clafoutis alle ciliegie e il delizioso sorbetto alle ciliegie, leggero e rinfrescante.