Descrizione
I marron glaces sono dei deliziosi e classici dolcetti autunnali, preparati con soli tre ingredienti: marroni (eventualmente sostituibili con castagne), acqua e zucchero. Morbidi, dolcissimi e invitanti: sono così buoni che uno tira l’altro! Se non li avete mai assaggiati, questa è l’occasione giusta per farlo: con la nostra ricetta facile e veloce farete centro al primo tentativo!
Ingredienti
- 800 g di marroni;
- 1 kg di acqua;
- 1 kg di zucchero.
Istruzioni
- Mettete in ammollo le castagne per circa 12 ore (preferibilmente la notte), dopodiché scolatele e incidete la buccia con un coltellino.
- Sbollentate poche castagne alla volta per alcuni minuti, scolatele con una schiumarola e sbucciatele, se necessario aiutandovi con un coltellino: fate attenzione a non incidere la polpa.
- Cuocete in acqua bollente tutte le castagne per 15 minuti, scolatele e lasciatele intiepidire. Intanto preparate lo sciroppo all’interno di una casseruola facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua.
- Immergete i marroni nello sciroppo e lasciateli cuocere per altri 30 minuti, dopodiché scolateli con una schiumarola e lasciateli raffreddare sopra una gratella prima di servirli.
Note
Provate anche la torta di marroni di Marradi e le castagne con rum e miele.