Descrizione
La marmellata di zucca e cannella è una deliziosa conserva dal sapore e profumo autunnale, ottima da preparare in autunno e gustare durante tutto l’anno, con del pane o delle fette biscottate. Il suo aroma caldo e speziato la rende ideale anche per farcire innumerevoli dolci, dai biscotti di pasta frolla alle crostate. Non perdetevi la ricetta e scoprite come prepararla in casa con il Bimby.
Ingredienti
- 1 kg di polpa di zucca;
- 300 g di zucchero;
- 150 g di acqua;
- il succo di un limone biologico;
- 1 cucchiaino di cannella.
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti la zucca e inseritela nel boccale del Bimby, tritatela per 10 sec. vel. 5 e aggiungete i restanti ingredienti: l’acqua, la cannella e il succo di limone.
- Cuocete la marmellata di zucca inizialmente per 40 min. 100° vel. 1, dopodiché per 20 min. temp. Varoma vel. 1.
- Al termine della cottura, frullate la marmellata per 10 sec. vel. 10, in modo tale da renderla perfettamente liscia e omogenea.
- Versatela all’interno dei vasetti in vetro precedentemente sterilizzati e richiudeteli con i rispettivi coperchi. Lasciateli raffreddare capovolti affinché si crei l’effetto sottovuoto.
- Riponete i vasetti di marmellata di zucca e cannella in dispensa fino al momento dell’apertura, dopodiché conservatela in frigorifero e consumatela entro alcuni giorni.
Note
Provate anche la composta di mele con cannella e la pumpkin pie ripiena di zucca e cannella.