Descrizione
Quando avete tempo amate dedicarvi alla preparazione di confetture e conserve di frutta e verdura di stagione? In autunno potete provare la deliziosa marmellata di mele e zucca fatta in casa: una dolce e speziata confettura aromatizzata alla cannella, ideale da conservare in dispensa tutto l’anno e utilizzare all’occorrenza per farcire una crostata. È perfetta da gustare anche a colazione o a merenda, semplicemente spalmata sul pane tostato o sulle fette biscottate.
Ingredienti
- 1 kg di zucca pulita;
- 600 g di mele;
- 600 g di zucchero semolato;
- 1 cucchiaino di cannella.
Istruzioni
- Tagliate a cubetti piccoli la zucca e cuocetela al vapore per circa 25-30 minuti, unendo a metà cottura anche le mele tagliate a dadini.
- Trasferite le mele e la zucca nel boccale di un mixer e frullatele fino a ottenere una purea liscia e omogenea.
- Versate la purea di zucca e mele all’interno di un pentolino, dopodiché unite anche lo zucchero semolato e la cannella in polvere.
- Cuocete la marmellata a fuoco dolce per circa 30 minuti, mescolandola spesso affinché non si bruci, fin quando non appare densa e lucida.
- Versate la marmellata ancora calda all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati, richiudeteli con degli appositi tappi nuovi e lasciateli raffreddare capovolti, in modo tale che si formi il sottovuoto.
Note
Amate le confetture autunnali? Provate anche la marmellata di uva fragola e la marmellata di fichi fatta in casa.