Descrizione
Una marmellata gustosa e genuina è quella che si prepara in casa. Uno dei gusti più amati dai bambini è la fragola, con cui è possibile farcire il pane o per preparare dei gustosi cornetti. Vediamo, quindi, come preparare una deliziosa marmellata di fragole fatta in casa.
Porzioni:
350 gr
Ingredienti
- 500 gr di fragole;
- 150 gr di zucchero;
- Succo di mezzo limone.
Istruzioni
- Lavate con cura le fragole, togliete le parti ammaccate e togliete il picciolo e la parte bianca in alto.
- Mettete, quindi, le fragole a pezzi in una pentola insieme al succo di limone e allo zucchero semolato e mescolate con un cucchiaio.
- Poi, mettete la pentola sul fuoco dolce e fate cuocere da quando inizierà a bollire per circa 10/15 minuti.
- Schiacciate molto bene con una forchetta, oppure con il frullatore ad immersione se volete una consistenza più liscia e senza grumi.
- Prendete dei barattoli nuovi e fateli bollire in abbondante acqua per 20 minuti. Togliete i barattoli dall’acqua prendendoli con una pinza e asciugateli bene con uno strofinaccio asciutto e pulito.
- Mettete la confettura nei barattoli mentre è ancora calda, chiudeteli e capovolgeteli. Fate raffreddare completamente i barattoli a temperatura ambiente.
- Una volta che saranno completamente raffreddati metteteli nuovamente a bollire in abbondante acqua in una pentola.
- Togliete i barattoli dalla pentola e fateli raffreddare. A questo punto si dovrebbe essere creato il sottovuoto nei barattoli di confettura e potete conservarli per circa 4 mesi in dispensa.
Note
La confettura di fragole si conserva sottovuoto per 4/5 mesi in dispensa, una volta aperta in frigo per una settimana.
Da provare anche come preparare la crostata alla marmellata e la come preparare la marmellata di cachi fatta in casa.