Descrizione
La marmellata di fichi d’India è una deliziosa conserva tipica della cucina siciliana, ideale da preparare tra la fine di settembre e la fine novembre. Dolcissima, profumata e aromatica: è senz’altro tra le confetture autunnali più golose e meritevoli di essere assaggiate almeno una volta nella vita. Ottima da assaporare a colazione con del pane tostato o delle fette biscottate, ma nulla vieta di utilizzarla per farcire torte e crostate caserecce. Scoprite la ricetta originale e provatela!
Ingredienti
- 1,5 kg di fichi d’India puliti;
- 250 g di zucchero semolato;
- il succo di un limone.
Istruzioni
- Tagliate i fichi d’India a pezzetti e fateli cuocere all’interno di una casseruola fino a quando non risultano completamente disfatti. Passateli al setaccio per eliminare i semi e ottenere una purea liscia.
- Trasferite nuovamente la purea di fichi d’India nella casseruola, unite lo zucchero e portate il composto a ebollizione a fuoco basso, dopodiché unite il succo di limone filtrato e proseguite la cottura per 40 minuti.
- Al termine, verificate che la marmellata sia densa e lucida, toglietela dal fuoco e versatela subito all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati. Chiudete i barattoli con i rispettivi coperchi e capovolgeteli affinché si crei l’effetto sottovuoto.
- Non appena la marmellata si sarà raffreddata completamente, potrete riporre i vasetti nella dispensa e conservarli anche per alcuni mesi fino all’apertura.
Note
In autunno potete preparare in casa anche la marmellata di cachi e la marmellata di uva fragola, entrambe ottime da gustare a colazione e utilizzare nella preparazione di dolci rustici.