Descrizione
La marmellata ananas e cocco è una confettura davvero buona che potete preparare semplicemente con l’ausilio del vostro Bimby, il quale la renderà più cremosa e facile da spalmare.
Ingredienti
- 1 Kg di ananas già pulito
- 750 gr di zucchero semolato
- farina di cocco q.b.
Istruzioni
- Pulite accuratamente l’ananas dalla buccia, il torsolo e da tutte le parti dure. Tagliate la polpa in piccoli pezzetti e metteteli in una terrina alta e stretta alternandola e cospargete ogni strato con lo zucchero.
- Coprite con un telo e lasciate riposare per 12 ore il un luogo fresco ma non in frigo, mescolando di tanto in tanto.
- Trascorse le 12 ore, versate il tutto (frutta e succo) in una casseruola di acciaio dal fondo spesso per non far attaccare la confettura durante la cottura.
- Mettete la casseruola su fuoco vivace ed iniziate la cottura mescolando con cura. Quando inizia a rapprendersi e diventare consistente, abbassate la fiamma continuando a mescolare.
- Continuate la cottura per circa 20 minuti. La confettura sarà pronta quando prendendola con un mestolo forato, non gocciola dai fori.
- Aggiungete la farina di cocco e mescolate bene. A cottura ultimata, fate riposare per 10 minuti, giusto per far evaporare il forte calore e travasare in contenitori ben asciutti.
- Potete addensare i prodotti inserendoli nel vostro Bimby a vel. 4 per 5 minuti.
- Riempite i contenitori, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 12 ore, quindi battete bene i barattoli per eliminare eventuali bolle d’aria nella confettura.
- Chiudete ermeticamente i barattoli e lasciate a riposo per 30 giorni in dispensa prima di gustare la confettura.
Note
Amate i dolci con l’ananas? Provate i tortini rovesciati, incredibilmente buoni!