Descrizione
I malloreddus alla campidanese sono una deliziosa specialità tipica della cucina sarda, apprezzata in tutta Italia e piuttosto semplice da preparare. I protagonisti di questo piatto sono gli gnocchetti sardi, conditi con un ricco e corposo sugo di salsiccia fresca e zafferano, che deve parte della sua bontà alla lenta cottura a fuoco dolce. Scoprite come cucinarli seguendo la ricetta tradizionale, semplice e genuina.
Ingredienti
- 400 g di malloreddus;
- 500 g di salsiccia fresca;
- 800 g di passata di pomodoro;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 bustina di zafferano;
- q.b. pecorino sardo grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano, fateli soffriggere all’interno di un capiente tegame con alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva e intanto sgranate la salsiccia fresca.
- Unite la salsiccia al soffritto e fatela colorire a fuoco vivace per alcuni minuti, mescolandola spesso affinché non si bruci, dopodiché unite la passata di pomodoro e diluitela con un bicchiere d’acqua.
- Cuocete il ragù di salsiccia a fuoco dolce per circa un’ora, mescolandolo di tanto in tanto, e a cottura quasi ultimata unite anche lo zafferano, disciolto in poca acqua calda.
- Cuocete i malloreddus sardi in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il ragù di salsiccia fresca. Serviteli caldi con il pecorino sardo grattugiato.
Note
Provate anche gli gnocchetti sardi alla curcuma e semi di papavero e i malloreddus con asparagi e gamberi.