Descrizione
La maionese vegana di pomodorini è una deliziosa alternativa alla classica maionese e al ketchup, indicata non solo per chi segue un’alimentazione vegana, ma anche per chi ama sperimentare ricetta nuove. La nostra maionese al pomodoro si prepara in pochi attimi con olio extravergine d’oliva, sale e aceto di vino rosso. Ricca di gusto, aromatica e colorata: perfetta da servire con delle verdure e utilizzare come ingrediente nella preparazione di antipasti e finger food.
Ingredienti
- 200 g di pomodorini;
- 300 g di olio extravergine d’oliva;
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli sgocciolare per alcuni minuti sopra della carta assorbente. Se preferite, potete pelarli aiutandovi con un coltellino: in questo modo otterrete una salsa perfettamente liscia e vellutata.
- Riponete i pomodorini all’interno di un tumbler alto e frullateli con il minipimer, dopodiché unite anche un pizzico di sale e l’aceto di vino rosso.
- Continuate a frullare la maionese, con dei movimenti ritmici dall’alto verso il basso, incorporando contemporaneamente l’olio extravergine d’oliva: in questo modo verrà inglobata molta aria e la salsa risulterà più corposa.
- Una volta pronta, riponetela all’interno di una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per alcune ore prima di utilizzarla.
Note
Provate anche la maionese di lupini fatta in casa e la maionese di avocado e yogurt di soia.