Descrizione
Se state cercando un’alternativa leggera alla maionese tradizionale, la maionese allo yogurt senza uova è la soluzione perfetta. Si prepara in soli 5 minuti con pochissimi ingredienti, tra cui yogurt bianco e olio di semi di girasole in proporzione 1:2, che emulsionati con l’aceto e il limone danno vita a una salsa densa e cremosa, esattamente come la maionese a base di uova che tutti noi conosciamo. Questa versione light della classica maionese è perfetta per tutti coloro che non possono consumare uova, ma anche per chi cerca una variante dal sapore più fresco e acidulo, che si sposa benissimo con verdure crude, insalate e stuzzichini dal gusto intenso, come i nachos. Scoprite come prepararla in casa utilizzando il Bimby!
Ingredienti
- 250 g di olio di semi di girasole;
- 125 g di yogurt bianco;
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- 1 cucchiaino di aceto di mele;
- 1 pizzico di sale fino.
Istruzioni
- Versate nel boccale del Bimby lo yogurt a temperatura ambiente (è fondamentale per far sì che la maionese si monti), dopodiché unite anche il succo di limone e l’aceto di mele.
- Emulsionate per 1 minuto a velocità 4, dopodiché aumentate la velocità a 6 e iniziate ad aggiungere gradualmente l’olio di semi di girasole.
- Non appena avrete finito di aggiungere l’olio, sempre dal foro del coperchio unite un pizzico di sale ed emulsionate un’ultima volta per 40 secondi a velocità 2. Servitela subito o riponetela in frigorifero.
Note
Provate anche la maionese vegana al latte di mandorle e la maionese vegan al cavolfiore.