Descrizione
La maionese è tra le salse più utilizzate in cucina, amatissima per la sua cremosità e il suo sapore deciso ma raffinato, che si adatta praticamente a tutto. Oltre alla maionese tradizionale con uova, esistono tantissime altre varianti altrettanto gustose, come la maionese leggera allo yogurt e la maionese vegana al latte di soia. Se vi piace sperimentare nuove ricette, apprezzerete senz’altro il sapore leggermene esotico della maionese vegana al latte di cocco, perfetta da servire con verdure o antipasti. Scopriamo insieme come prepararla in pochissimi minuti!
Ingredienti
- 160 g di olio di semi di girasole;
- 80 g di latte di cocco;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 1 pizzico di sale.
Istruzioni
- Versate il latte di cocco a temperatura ambiente e il succo di limone filtrato in un bicchiere dai bordi alti e frullate per alcuni secondi, così da ottenere un’emulsione perfettamente liscia e omogenea.
- Unite a filo l’olio di semi di girasole ed emulsionate contemporaneamente la maionese con un frullatore a immersione, compiendo dei lenti movimenti dall’alto verso il basso.
- Frullate la maionese nel modo indicato, facendole inglobare aria, fin quando non appare densa e corposa. Aggiungete un pizzico di sale, emulsionatela per un’ultima volta e servitela.
Note
Provate anche la maionese aromatizzata e la maionese vegana allo zafferano.