Descrizione
La pasta è uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, nonché uno dei più facili, veloci e versatili da cucinare. Basta un semplice sugo di pomodoro per condirla e gustare un buon pasto caldo in pochi minuti. A prepararla in casa partendo dalle materie prime occorre sicuramente più tempo, manualità e pazienza, ma il sapore è incomparabile. Se volete riscoprire il piacere e la soddisfazione di produrre a mano la pasta, potete iniziare dai maccheroni fatti in casa con soli tre ingredienti: acqua, semola e un pizzico di sale. Ottimi da condire in innumerevoli modi, una vera prelibatezza per grandi e piccini!
Ingredienti
- 200 g di semola di grano duro rimacinata;
- 110 g di acqua;
- un pizzico di sale.
Istruzioni
- Preparate l’impasto lavorando la semola con l’acqua e un pizzico di sale, prima all’interno di una ciotola e successivamente sopra una spianatoia in legno.
- Ottenuto un panetto morbido ed elastico, copritelo con un panno umido e lasciatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
- Create dall’impasto dei cordoncini spessi 5 mm circa e tagliateli in segmenti della lunghezza di 4 cm. Mentre procedete con la lavorazione, ricordate di tenere la pasta sempre coperta, per evitare che si secchi.
- Poggiate l’apposito ferro sopra un segmento di pasta e arrotolatelo sulla spianatoia, così da ottenere dei maccheroni della lunghezza desiderata.
- Sfilate il ferro delicatamente e procedete come indicato fino a ultimare l’impasto a disposizione. Cuocete i maccheroni fatti in casa in abbondante acqua bollente e scolateli non appena riaffiorano a galla.
Note
Vi consigliamo di provare la squisita frittata di maccheroni napoletana e il timballo di maccheroni alla siciliana.