Descrizione
I maccheroni dolci alle noci sono un’antica ricetta della cucina umbra, che si prepara durante le festività natalizie e può essere servita sia come dessert, sia come primo piatto, eventualmente diminuendo la quantità di zucchero. Esistono innumerevoli varianti di questo dolce tradizionale: la ricetta che vi proponiamo oggi prevede l’aggiunta di pangrattato, cacao amaro, cioccolato e alchermes. Invitante, aromatico e ricco di gusto: scoprite come prepararlo seguendo le nostre indicazioni.
Ingredienti
- 150 g di maccheroni;
- 150 g di zucchero semolato;
- 200 g di noci sgusciate;
- 200 g di pangrattato;
- 100 ml di alchermes;
- 30 g di cioccolato fondente;
- 30 g di cacao amaro in polvere;
- la scorza di mezzo limone.
Istruzioni
- Versate il pangrattato all’interno di una ciotola e unite le noci tritate grossolanamente, il cacao amaro setacciato, lo zucchero, il cioccolato tritato e la scorza grattugiata di mezzo limone.
- Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere una miscela perfettamente omogenea, dopodiché unite l’alchermes e mescolate, così da ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
- Unite i maccheroni cotti al dente e mescolateli con il crumble di noci, pangrattato e cacao, aggiungendo eventualmente acqua o altro alchermes per amalgamare il tutto.
- Versate i maccheroni dolci alle noci all’interno di una pirofila, copriteli con della pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per 12 ore prima di servirli, in modo tale che prendano il sapore del condimento.
Note
Provate anche il torcolo umbro di San Costanzo e la tradizionale ciaramicola umbra.