Descrizione
Inutile negarlo, in fatto di pastasciutta, in giro per il mondo non ci batte nessuno. Tuttavia, non mancano le eccezioni alla regola, specialmente se ci si discosta dall’idea della classica pasta al pomodoro e si è disposti a sperimentare qualcosa di più ricco e calorico. Avrete sicuramente sentito parlare dei maccheroni and cheese, una ricetta americana di indubbia bontà, che si contraddistingue per il prelibato condimento a base di formaggio cheddar e besciamella. Provateli e non ve ne pentirete!
Ingredienti
- 300 g di pasta corta;
- 200 g di formaggio cheddar;
- 100 ml di panna da cucina;
- 500 ml di besciemella;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. sale grosso.
Istruzioni
- Unite alla besciamella ancora calda la panna, il formaggio cheddar a cubetti, il parmigiano grattugiato e la panna da cucina, dopodiché mescolate a fuoco dolce fino a ottenere una salsa omogenea.
- Intanto portate a ebollizione l’acqua per la pasta e salatela, cuocetela al dente e dopo averla scolata unitela alla crema di formaggio. Mescolate il tutto delicatamente e versate la pasta all’interno di una pirofila.
- Fate gratinare i maccheroni and cheese nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, dopodiché sfornateli e serviteli ancora caldi.
Note
Volete sperimentare altre ricette tipiche della cucina americana? Provate i classici hot dog, la pumpkin pie con crema di zucca e la soffice angel cake.