Descrizione
I macaron al pistacchio sono dei deliziosi biscottini di meringa ripieni di crema spalmabile, ideali da servire da offrire ai propri ospiti con un tè o proporre come raffinato dessert di fine pasto. Un classico della pasticceria francese, facile da preparare in casa seguendo pochi e semplici accorgimenti.
Ingredienti
Per la meringa:
- 150 g di zucchero a velo;
- 74 g di albumi (2 medi);
- 90 g di farina di mandorle;
- 20 g di zucchero semolato;
- q.b. colorante alimentare in gel verde.
Per il ripieno:
- 150 g di crema di pistacchi spalmabile.
Istruzioni
- Montate gli albumi a neve ferma, unendo gradualmente lo zucchero semolato e alcune gocce di colorante alimentare verde in gel.
- Frullate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, così da ottenere un composto fine e omogeneo. Setacciate la miscela all’interno di una ciotola e unitela delicatamente agli albumi.
- Trasferite il composto all’interno di una sac à poche e create dei piccoli macaron dal diametro di 2 cm sopra una leccarda foderata con carta da forno o un apposito tappetino per macarons in silicone.
- Lasciate riposare i macaron per almeno 30 minuti, in modo tale che si formi una sottile crosticina in superficie, dopodiché cuoceteli in forno per 15 minuti a 150°.
- Sfornate i macaron, lasciateli raffreddare e farciteli con la crema spalmabile al pistacchio. Potete servirli subito o conservarli all’interno di un contenitore in latta.
Note
Provate anche i macarons ai lamponi e i macarons al cioccolato.