Descrizione
In cerca di idee per organizzare una sfiziosa cena greca in compagnia della vostra famiglia? Sorprendete grandi e piccoli portando in tavole delle stuzzicanti frittelline come dessert: i loukoumades, croccanti e cosparsi di sciroppo al miele, sono la scelta giusta per deliziare anche i più golosi! Scoprite subito come prepararle seguendo la ricetta originale greca e non dimenticate di aggiungere al menù altre squisite specialità, come la tradizionale moussaka di agnello e melanzane e i gemistà ripieni di riso.
Ingredienti
Per i loukoumades:
- 250 g di farina 00;
- 280 g di acqua tiepida;
- 10 g di lievito di birra fresco;
- 1 cucchiaio di miele millefiori;
- un pizzico di sale;
Per glassare:
- 30 g di zucchero;
- 40 g di miele;
- 70 g di acqua.
Istruzioni
- Sciogliete il miele e il lievito di birra sbriciolato nell’acqua tiepida, aggiungete un pizzico di sale e incorporate la farina setacciata.
- Lavorate a lungo la farina con l’acqua, preferibilmente con l’ausilio di una planetaria, fino a ottenere un impasto omogeneo e molto idratato.
- Riponetelo all’interno di una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un ambiente tiepido per un’ora.
- Trascorso il tempo indicato, verificate che l’impasto sia raddoppiato di volume e iniziate a friggere le frittelline.
- Scaldate abbondante olio di arachidi all’interno di un wok e con l’aiuto di due cucchiaini prelevate una noce di impasto e fatela scivolare direttamente nell’olio caldo.
- Friggete i loukoumades per alcuni secondi e scolateli non appena risultano dorati in modo uniforme. Fateli sgocciolare dall’olio in eccesso sopra dei fogli di carta assorbente.
- Preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero e il miele nell’acqua e cuocendo a fuoco lento lo sciroppo, fin quando non assume una consistenza densa e fluida.
- Cospargete i loukoumades con lo sciroppo al miele e serviteli ancora caldi e fragranti.
Note
Se non avete a disposizione il lievito di birra fresco, potete sostituirlo con 3 grammi di lievito di birra secco. Non vi consigliamo di utilizzare il lievito istantaneo.
Potete rendere queste frittelline ancor più deliziose cospargendole anche con cannella e granella di frutta secca, come noci o mandorle tostate.