Descrizione
Il liquore alla liquirizia è una specialità tipica della cucina calabrese, molto semplice da preparare in casa. Se amate i liquori dal sapore intenso, questo è l’ideale: un digestivo aromatico ideale da servire a fine pasto o conservare per le grandi occasioni. Si può preparare sia con la liquirizia pura in pasticche, sia con la liquirizia in polvere, con la sola aggiunta dello sciroppo di zucchero e alcol. Curiosi di provarlo? Vi spieghiamo come prepararlo in casa in pochissimi minuti.
Ingredienti
- 1 l di acqua;
- 400 g di zucchero;
- 500 ml di alcol puro a 96°;
- 200 g di liquirizia in polvere.
Istruzioni
- Versate l’acqua all’interno di un pentolino, unite lo zucchero e scaldate il composto a fuoco dolce fino a ottenere uno sciroppo completamente fluido e trasparente.
- Togliete lo sciroppo dal fuoco e incorporate la liquirizia in polvere, mescolandola con una frusta in modo tale che si sciolga completamente senza formare grumi.
- Lasciate raffreddare la miscela, incorporate l’alcol e mescolate fino a ottenere un liquore dall’aspetto perfettamente omogeneo.
- Versatelo al’interno di una o più bottiglie e lasciatelo riposare alcuni giorni prima di gustarlo. Potete servirlo sia freddo, sia a temperatura ambiente.
Note
Se amate i liquori dal sapore aromatico, provate anche il liquore all’alloro e il liquore alla cannella.