Descrizione
La Linzer torte è un dolce tradizionale che prende il nome dall’omonima città austrica, di cui è originario. Si tratta di una golosa crostata di friabile pasta frolla speziata, arricchita con farina di nocciole e ripiena con marmellata di ribes.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00;
- 250 g di farina di nocciole;
- 150 g di zucchero semolato;
- 220 g di burro freddo;
- 1 uovo + 1 tuorlo;
- la scorza grattugiata di un limone;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- un pizzico di noce moscata;
- un pizzico di chiodi di garofano macinati;
- un pizzico di sale fino.
Per il ripieno:
- 400 g di confettura di ribes;
- 40 g di mandorle a lamelle;
- 1 tuorlo;
- 1 cialda di ostia dal diametro di 24 cm.
Istruzioni
- Setacciate la farina 00 e la farina di nocciole all’interno di una boule, dopodiché unite lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, le spezie e il lievito per dolci.
- Mescolate tutti gli ingredienti per ottenere una miscela omogenea, unite il burro freddo tagliato a cubetti e iniziate a lavorare l’impasto, così da ottenere un composto sabbioso.
- Unite anche le uova e lavorate l’impasto sopra una spianatoia, formate un panetto morbido e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Stendete la pasta frolla fino a ottenere una sfoglia rotonda spessa 4 mm e foderate con essa uno stampo per crostate precedentemente imburrato, dal diametro di 24 cm.
- Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e posizionate alla base il disco di ostia. Ritagliate gli eccessi di pasta e create con essi delle losanghe per decorare la torta.
- Farcite la crostata con la confettura di ribes, create una griglia in superficie con le losanghe di pasta frolla e spennellatela con un tuorlo d’uovo. Infine, distribuite le mandorle a lamelle.
- Cuocete la Linzer torte per 50 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Dopo averla sfornata, lasciatela raffreddare prima all’interno del suo stampo e successivamente sopra una gratella.
Note
Vi consigliamo di provare anche i biscotti Linzer con mandorle e marmellata e la crostata con marmellata di pesche e mandorle.