Descrizione
Le linguine sono un formato di pasta di semola di grano duro che nasce a Genova. Rappresentano un classico della cucina ligure e la loro storia risale al 1700: da allora di strada ne hanno fatta tanta, mantenendo sempre invariata la loro bontà. La ricetta delle linguine con i fiori di zucca è irresistibile.
Ingredienti
- Fiori di zucca;
- linguine;
- pomodorini;
- cipolla;
- basilico;
- sale q.b.
Istruzioni
- I fiori di zucca devono essere puliti accuratamente e per fare questo, occorre: eliminare il gambo, pulire i fiori eliminando le escrescenze esterne piuttosto spinose con un coltello, aprirli e togliere i pistilli, pulire l’interno dei fiori con un tovagliolo di carta, lavarli, disporli su un canovaccio e tagliarli a strisce per poi tenerli da parte in attesa della cottura.
- Preparare un trito di cipolla da far imbiondire leggermente.
- Aggiungere i pomodorini tagliati a dadini e le foglie di basilico.
- Intanto far cuocere le linguine e una volta scolate, passarle sul composto di cipolla e pomodorini.
- Aggiungere le foglie del basilico spezzettate.
- Aggiungere ora alla pasta i fiori di zucca precedentemente appassiti in padella e servire il piatto di linguine ai fiori di zucca, ancora caldo.
Note
Molto simili alle Bavette o alle Trenette, sono come degli spaghetti però schiacciati. Sono indicate anche per i condimenti a base di verdure o sughi a base di pesce. Leggere e di facile digeribilità, 100 gr. di linguine, apportano circa 380 calorie.
I fiori di zucca sono un alimento ricco di proprietà nutrizionali, poveri di grassi e ricchi di minerali e proteine. Contengono anche vitamine del gruppo A e sono indicati per chi vuole mantenersi in forma.