Filetti di Acciughe:
Ricchi di sale, si aggiungono su pasta, usati come condimenti e per dare un tocco di piccante alle pietanze.
Sale Marino:
Utilizzare questo sale per la cottura e la finitura di tutti i cibi dal pollo arrosto alle caramelle.
Olio D’oliva:
Scegli un olio tipo fruttato e liscio come il Moulin Saint-Michel. Ottimo sulle baguette, verdure o frutti di mare.
Aglio:
Preferibilmente comprare quello biologico, con i chiodi di garofano.
Olive:
Ottime le piccoline verdi croccanti o nere, da sole o anche tritate. Si consigliano le Kalamata e Castelvetrano.
1.Verdure arrosto fresche di stagione.
Il cibo francese si basa sull’assoluta semplicità.
Quando si cucinano le verdure è meglio cucinarle con la cottura al minimo. Inizialmente abbiamo arrostito i peperoni, oltre ai grandi pomodori e alle melanzane, l’estate è la stagione dei peperoni rossi e gialli ed hanno un sapore straordinario.
2.Quiche di zucchine e formaggio di capra.
C’è qualcosa di più francese che una quiche salata di verdure? Scegli le zucchine fresche con pelle liscia. Se si ha la possibilità di coglierle da un orto, aggiungere qualche fiore di zucca alla crostata. Per un sapore più salato ed aspro aggiungere del formaggio di capra sbricciolato e del prosciutto tagliato a dadini.
3.Tartine imburrate di ravanelli.
I commensali francesi hanno un debole per i ravanelli serviti con un buon burro e sale marino. In estate, si presentano ad ogni pasto o sono serviti al fianco di un aperitivo.
4.Insalata di carota grattugiata.
Le carote crude vengono tagliate fini alla julienne e poi condite con un aceto di limone e con un pizzico di aglio. Prima di servire, spargere sull’insalata erba cipollina appena tagliata (o fiori di erba cipollina, se ne avete un po ‘).
5.Melanzane alla griglia con spezie marocchine.
Cumino, coriandolo, cannella e menta forniscono un sapore nordafricano alle melanzane alla griglia. Aggiungere le spezie ad una salsa di yogurt picccante e cospragerla su ogni fetta ancora calda.
6.Pomodoro fresco e maturo gratinato al profumo di basilico.
I pomodori maturi e il basilico fresco sono i compagni indispensabili per la tavola in estate. Qui li cuociamo insieme gratinati con pangrattato e aglio adagiati su un crumble di frutta.