Argomenti trattati
Gusto intenso e ingredienti appartenenti alla tradizione popolare compongono uno dei primi piatti più famosi in tutto il mondo, ecco le 10 migliore carbonare di Roma.
La pasta alla carbonara ormai si sa, è un piatto caratteristico del Lazio e più precisamente di Roma. Il tipo di pasta che la ricetta originale vuole sono gli spaghetti, ma nel corso del tempo anche linguine, penne, rigatoni e persino il riso sono stati utilizzati per preparare la carbonara.
Le origini del piatto risalgono ai carbonai, carbonari in romanesco che preparavano il piatto con ingredienti che facilmente si trovavano al mercato e che avevano una discreta conservazione.
I carbonari infatti per realizzare la carbonella dovevano sorvegliare la carbonaia per tante ore e dovevano avere i viveri necessari. Tra questi viveri c’era proprio la carbonara, che inizialmente era cucinata con cacio e uova. Poi venne aggiunti il pepe per conservare il guanciale utilizzato al posto dell’olio che era troppo caro.
La pasta alla carbonara viene preparata in molti ristoranti di Roma, ma in alcuni di essi è cucinata in maniera divina.
Ecco la lista con le 10 migliori carbonare di Roma :
Tipica trattoria in zona Testaccio con piatti romani serviti in una sala con panorami di Roma dipinti su tutte le pareti.
Via Marmorata 39, Testaccio, Roma – Tel. 06 575 5100
Oggetti e foto d’epoca si trovano sparsi un po’ ovunque all’interno dell’Osteria Angelino, locale storico della gastronomia romana, che si trova vicino al Colosseo, nel quartiere dell’Esquilino.
Via Capo d’Africa 6, Roma – Tel. 06 6476 4663
Bottega Trattoria in centro, zona San Giovanni, con arredamento molto curato. Oltre alla carbonara e ai tipici piatti della tradizione, piatti forti sono anche le zuppe ed i piatti di pesce.
Via Santa Croce in Gerusalemme 15, Roma – Tel. 06 702 8124
Osteria disposta su due piani, che prepara oltre ai piatti tipici anche varianti sfiziose con ingredienti sempre freschi.
Via Val Chisone 3, Roma – Tel. 06 4544 4550
Il Ristorante Cacio e Pepe si trova in zona di Via Mazzini, dotato sia di sala interna che dehors da utilizzare anche nella stagione fredda grazie alle stufe.
Via Giuseppe Avezzana 11, Roma – Tel. 06 321 7268
La Trattoria Pizzeria si trova nella periferia romana e non solo fanno un ottimo primo piatto di carbonara, ma nel 2014 hanno anche vinto i Campionati mondiali di pizza, grazie proprio alla Pizza Carbonara.
Largo C.Doppler 4, Roma – Tel. 06 5068 4527
La Carbonara è aperta dal 1906 ed è una intima osteria dove il cliente è invitato a lasciare un messaggio o scrivere una frase sul muro.
Il locale è piccolo ed è quindi sempre gradita la prenotazione.
Via Panisperna 214, Roma – Tel. 06 482 5176
Oltre ai tanti piatti offerti e presenti sul menù, la trattoria Carlone è famosa per la sua carbonara ed è quasi sempre pieno visto che i piatti preparati, oltre alla carbonara, sono tutti abbondanti e buonissimi.
Via della Luce 5, Roma – Tel. 06 – 5800039
Il Mad Restaurant propone piatti tipici della tradizione romana rivisitati, senza però sconvolgere completamente la ricetta ed il sapore.
Ogni venerdì preparano la braceria pugliese cuocendo bombette, zampine e gnummareddi.
Via Gino Cervi 14 – Tel. 06 259 0006
Da Oio all’Infernetto propone tutti i piatti tipici della cucina romana, oltre a preparare una buonissima carbonara, si trovano sul menù anche i cosiddetti piatti poveri come la coda alla vaccinara, la trippa alla romano o i saltinbocca.
Via Toscanini 3 – Tel. 06 5091 8514