Descrizione
Chi è appassionato di pasticceria difficilmente può fare a meno del latte condensato: questo semplice ingrediente è fondamentale per la preparazione di innumerevoli dessert, tra cui i Bounty al cocco e la deliziosa torta Kinder Paradiso. Potete acquistarlo già pronto, prepararlo in casa con latte, zucchero e burro. Niente di più semplice, così delizioso e versatile che non potrete più farne a meno. Ecco la ricetta originale del latte condensato!
Ingredienti
- 300 g di latte intero;
- 300 g di zucchero a velo;
- 75 g di burro morbido.
Istruzioni
- Versate il latte all’interno di un pentolino, unitelo lo zucchero a velo setacciato e il burro morbido tagliato a dadini.
- Iniziate a mescolare e portate lentamente il composto a ebollizione, tenendo il fuoco basso. Il latte condensato è pronto non appena assume una consistenza densa e vellutata.
- Una volta freddo, il latte condensato può essere conservato in frigorifero all’interno di un vasetto in vetro sterilizzato, meglio se a chiusura ermetica.
Note
Se non consumate latticini, potete preparare il latte condensato vegan, seguendo lo stesso procedimento. Occorrono 300 ml di latte di soia, 200 ml di sciroppo d’acero e un cucchiaino di maizena per addensare.