Descrizione
Le lasagne vegetariane ai piselli sono un delizioso primo piatto arricchito con cremosa besciamella fatta in casa, parmigiano e scamorza. Una specialità dedicata a chi non consuma carne (e non solo!), così ricca di gusto che riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti. Una prelibatezza irresistibile per grandi e piccoli, ideale da portare in tavola durante il pranzo della domenica. Scoprite subito come prepararle in pochi e semplici step!
Ingredienti
- 250 g di lasagne fresche;
- 400 g di piselli freschi;
- 200 g di scamorza;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla dorata;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe
Per la besciamella:
- 500 g di latte intero;
- 50 g di farina 00;
- 50 g di burro;
- q.b. noce moscata;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lessate i piselli per circa 20 minuti in acqua bollente salata, dopodiché scolateli e rosolateli in padella con un soffritto di cipolla tritata e olio extravergine d’oliva.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella, portando a ebollizione il latte intero. All’interno di un pentolino sciogliete il burro, unite la farina e mescolate affinché non si formino grumi.
- Non appena il roux di farina e burro appare leggermente dorato, unite il latte bollente a filo e continuate a mescolare con una frusta.
- Cuocete la besciamella fino a ottenere una salsa densa e corposa, dopodiché insaporitela con sale, pepe e noce moscata. Una volta pronta copritela affinché non si rapprenda in superficie.
- Componete le lasagne distribuendo uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila. Unite alla restante salsa i piselli rosolati con la cipolla.
- Create un primo strato si lasagne fresche, copritele con il composto di besciamella e piselli, aggiungete la scamorza a cubetti e una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Proseguite nel modo indicato fino a terminare gli ingredienti a disposizione e ultimate l’ultimo strato con abbondante parmigiano e qualche cubetto di scamorza.
- Cuocete le lasagne vegetariane ai piselli per circa un’ora nel forno preriscaldato a 200° e passatele 5 minuti sotto il grill affinché si formi una croccanti crosticina in superficie.
Note
Per preparare queste golose lasagne vegetariane potete utilizzare sia i piselli freschi appena sgranati, facilmente reperibili in primavera, o i piselli surgelati: preferite quelli piccoli, più teneri e rapidi in cottura.
Se preferite utilizzare le lasagne secche, ricordatevi di scottarle in acqua bollente per alcuni secondi prima di utilizzarle. Potete anche prepararle in casa, utilizzando 300 g di farina 00 e 3 uova medie per 4 porzioni di pasta al forno.
Vi consigliamo di provare anche la lasagna dietetica con verdure, ricca di erbette, come rucola, spinaci, bietola e cicoria: deliziosa e genuina!