Descrizione
Le lasagne vegane con verdure sono un primo piatto appetitoso e ricco di gusto, ideale da portare in tavola la domenica e nelle grandi occasioni, come alternativa leggera e senza lattosio alle classiche lasagne al sugo. Si preparano con della cremosissima besciamella al latte di soia (potete eventualemente sostituirlo con del latte di mandorla) e un mix di verdure che vi consigliamo di variare a piacere in base alla stagionalità. Per sostituire il formaggio e ottenere un gradevole effetto gratinato in superficie abbiamo utilizzato una miscela di lievito alimentare e mandorle tritate, ma potete rendere il tutto ancor più sfizioso aggiungendo del formaggio vegano.
Ingredienti
- 250 g di lasagne senza uova;
- 100 g di piselli;
- 150 g di fagiolini;
- 200 g di pomodorini;
- 50 g di mandorle tostate;
- 30 g di lievito alimentare in scaglie;
- 2 zucchine;
- 2 carote;
- 1 cipolla;
- 1 l di besciamella vegana;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate le zucchine, i fagiolini e le carote pelate a cubetti della stessa dimensione dei piselli, dopodiché sbollentate tutte le verdure (eccetto i pomodori) per una decina di minuti.
- Scolate le verdure e ripassatele in padella con un soffritto di cipolla tritata e olio extravergine d’oliva, unite anche i pomodorini tagliati a spicchi e insaporite il tutto con sale e pepe.
- Nel frattempo preparare anche la besciamella vegana e sbollentate le lasagne per il tempo indicato sulla confezione (se acquistate le sfoglie di pasta fresca non è necessario).
- Componete le lasagne vegane all’interno di una pirofila: partite da un sottile strato di besciamella e proseguite con le sfoglie di pasta, altra besciamella e verdure.
- Ripetete la sequenza fino a terminare le verdure a disposizione e distribuite sulla superficie una miscela di mandorle tritate e lievito alimentare. Cuocete le lasagne vegane con verdure per 30 minuti a 180°. Servitele calde.
Note
Provate anche le lasagne vegane al ragù di soia e le lasagne vegan con germe di grano.