Descrizione
Le lasagne di polenta al ragù sono un primo piatto gustoso e nutriente, ideale da proporre come alternativa rustica e originale alla classica lasagna alla bolognese. Semplice da preparare, ma incredibilmente appetitosa e ricca di gusto: una ricetta ideale per chi ama sperimentare piatti nuovi, capace di conquistare al primo assaggio grandi e piccini.
Ingredienti
Per la polenta:
- 200 g di farina per polenta istantanea;
- 1 l di acqua;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale fino.
Per condire:
- 500 g di besciamella;
- 1 dose di ragù di carne;
- q.b. parmigiano grattugiato.
Istruzioni
- Portate a ebollizione l’acqua all’interno di una casseruola, salatela e unite a pioggia la farina di mais. Mescolate e cuocete la polenta fin quando non appare densa e corposa, rispettando i tempi indicati sulla confezione.
- A fine cottura, condite la polenta con dell’olio extravergine d’oliva e stendetela in uno strato sottile sopra uno o più taglieri. Lasciatela raffreddare e solidificare completamente.
- Tagliate la polenta in sfoglie rettangolari e componete con esse la lasagna, alternandole con strati di besciamella, ragù di carne e parmigiano grattugiato.
- Cuocete la lasagna di polenta al ragù per 20 minuti a 200°, sfornatela non appena risulta dorata in superficie e servitela calda.
Note
Provate le classiche lasagne alla bolognese e la polenta con ragù e formaggio.