Descrizione
La lasagna senza besciamella è una ricetta gustosa e leggera, che può essere preparata in innumerevoli varianti. Potete trarre spunto dalle classiche lasagne al pomodoro, oppure giocare con la creatività e preparare un ricco condimento a base di verdure. Oggi vi proponiamo un abbinamento stuzzicante, dai colori e sapori caldi: funghi champignon trifolati e una delicata crema di zucca e stracchino. Naturalmente potete spaziare con la fantasia e utilizzare le verdure di stagione che più vi piacciono.
Ingredienti
- 250 g di lasagne fresche;
- 500 g di zucca pulita;
- 500 g di funghi champignon;
- 200 g di stracchino;
- 1 cipollotto;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. parmigiano grattugiato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate la polpa della zucca a cubetti e fatela rosolare in padella con un soffritto di cipollotto e olio extravergine d’oliva. Insaporitela a piacere con sale e pepe, aggiungete poca acqua e lasciatela stufare per circa 20 minuti.
- Mentre la zucca cuoce dedicatevi alla preparazione dei funghi: puliteli con un panno umido, tagliateli a fettine e trifolateli in padella con olio extravergine d’oliva e un battuto di aglio e prezzemolo.
- Non appena la zucca appare ben cotta, trasferitela nel boccale di un frullatore ed emulsionatela con lo stacchino, così da ottenere una crema omogenea e vellutata, da utilizzare in sostituzione della besciamella.
- Preparate la lasagna all’interno di una pirofila, cospargendo il fondo con della crema di zucca e proseguendo la composizione con sfoglie di pasta fresca, altra crema di zucca e stracchino, funghi e parmigiano grattugiato.
- Ripetete la sequenza indicata fino a terminare gli ingredienti a disposizione e cuocete la lasagna senza besciamella per circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 200°. Servitela appena sfornata.
Note
Provate anche i cardi al forno senza besciamella e la lasagna dietetica senza uova e besciamella.