Descrizione
Un primo piatto alternativo alla classica pasta al forno, decisamente più leggero ma altrettanto ricco di gusto: la lasagna di verza light è una ricetta sfiziosa che dopo il primo assaggio non si scorda mai. Le foglie della verza si alternano a strati di besciamella, provola e parmigiano, in una danza di sapori, consistenze e profumi capace di solleticare anche i palati più raffinati. Scoprite come ricreare in tutta semplicità questo squisito piatto vegetariano, ideale da portare in tavola anche la domenica e nelle grandi occasioni.
Ingredienti
- 800 g di verza;
- 500 ml di besciamella light;
- 150 g di provola affumicata;
- 100 g di parmigiano grattugiato;
- 1 cipolla rossa;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Staccate delicatamente le foglie più grandi della verza, circa una decina, e lavatele con cura sotto l’acqua corrente, dopodiché sbollentatele per alcuni minuti per ammorbidirle e tenetele da parte.
- Lavate la parte restante della verza e tagliatela a fettine sottili, dopodiché fatela stufare all’interno di una casseruola con del soffritto di cipolla e poco brodo caldo.
- Non appena la verza risulta ben cotta, incorporate la besciamella light ancora calda e mescolate con cura. Tenete la salsa da parte e tagliate a fettine sottili la provola affumicata.
- Componete la lasagna creando un primo strato di foglie di verza all’interno di una pirofila oliata sul fondo. Aggiungete uno strato abbondante di besciamella alla verza, fettine di provola e parmigiano.
- Create altri strati seguendo la sequenza indicata, fino a terminare gli ingredienti a disposizione. Fate gratinare la lasagna di verza in forno ventilato per 20 minuti a 180° e servitela ancora calda.
Note
Provate anche le foglie di verza ripiene al forno e gli involtini di verza con carne macinata e pancetta.