Descrizione
La pasta al forno bianca è tra i vostri piatti preferiti? Oggi vi proponiamo una ricetta incredibilmente cremosa e ricca di gusto, la lasagna al pistacchio con mortadella e provola: un comfort food dal sapore caldo e invitante, ideale da gustare nelle occasioni speciali. Scoprite come prepararla in soli 60 minuti e portatela in tavola ancora calda: il successo è assicurato!
Ingredienti
- 250 g di sfoglie di lasagne fresche;
- 250 g di mortadella;
- 200 g di provola affumicata;
- 100 g di pistacchi sgusciati;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- 1 l di besciamella.
Istruzioni
- Frullate finemente i pistacchi, così da ottenere una granella sottile e omogenea. Unitela alla besciamella e iniziate a comporre le lasagna, all’interno di una pirofila.
- Distribuite un sottile strato di besciamella sul fondo della teglia e create un primo strato di pasta fresca. Copritela con altra besciamella e aggiungete la provola e la mortadella tagliate a fette sottili.
- Proseguite la preparazione alternando gli ingredienti come indicato. Completate l’ultimo strato con abbondante besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Cuocete la lasagna al pistacchio con mortadella e provola nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti e servitela ancora calda e cremosa.
Note
Provate anche le lasagne con panna e salmone e le lasagne con scarola e mozzarella: cremosissime e ricche di gusto.