Descrizione
La lasagna ai frutti di mare è un gustoso e invitante primo piatto dal profumo mediterraneo, ideale da portare in tavola la domenica e nelle grandi occasioni. Se amate il pesce e cercate un’alternativa altrettanto ricca e stuzzicante alla classica lasagna al ragù, questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio, grazie al suo prelibato mix di vongole, cozze, gamberetti e besciemella, che potete arricchire con l’aggiunta di calamaretti o seppioline.
Ingredienti
- 250 g di lasagne fresche;
- 1 kg di vongole;
- 1 kg di cozze;
- 300 g di gamberetti;
- 1 l di besciamella;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite le cozze e le vongole (queste ultime occorre lasciarle spurgare alcune ore in acqua salata), dopodiché procedete alla cottura, trasferendo entrambi i molluschi in due padelle separate.
- Coprite entrambe le padelle con i rispettivi coperchi e attendete che le vongole e le cozze si aprano, rilasciando la loro acqua. Eliminate i molluschi rimasti chiusi e sgusciate i restanti.
- Fate insaporire un filo d’olio extravergine d’oliva in padella con gli spicchi d’aglio, unite tutti i molluschi sgusciati e i gamberetti puliti. Lasciateli cuocere per alcuni minuti a fuoco vivace e aggiungete il prezzemolo tritato.
- Unite tutti i frutti di mare alla besciamella e mescolate con cura, dopodiché componete la lasagna all’interno di una pirofila, alternando gli strati di pasta fresca con la salsa. Cuocetela per 30 minuti a 180° e servitela appena sfornata.
Note
Provate anche le lasagne con ragù di pesce e le lasagne con panna e salmone.