Descrizione
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei piatti tipici ebraici, soffermandoci sulla bontà del Kibbeh, una specialità a base di carne d’agnello e bulgur, tipica della cucina mediorientale. Questa sfiziose polpette speziate con cumino e menta sono considerate una vera prelibatezza in Siria, Iraq, Libano e Turchia. Cotte al forno o fritte: sono deliziose in ogni loro variante e si preparano in pochi attimi. Non lasciatevele sfuggire!
Ingredienti
- 300 g di carne d’agnello tritata;
- 300 g di bulgur integrale;
- 30 g di pinoli tostati;
- 2 cipolle dorate;
- 1 cucchiaino di cumino in polvere;
- alcune foglie di menta fresca;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo il bulgur in acqua tiepida leggermente salata per circa un’ora. Intanto tritate una cipolla e fatela appassire in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Unite 60 g di carne d’agnello macinata e fate insaporire il tutto aggiungendo anche sale, pepe, il cumino e i pinoli tritati finemente. Fate cuocere questo composto per 5 minuti e tenetelo da parte per il ripieno.
- Scolate dopo un’ora il bulgur eliminando ogni residuo di acqua e amalgamatelo con la restante carne d’agnello, una cipolla tritata, un filo d’olio extravergine d’oliva e menta fresca sminuzzata.
- Create delle grosse polpette dalla forma allungata, farcendole con il composto di carne cotta tenuto da parte. Richiudetele accuratamente e friggetele in abbondante olio di arachidi caldo.
- In alternativa, potete cuocerle nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sono ideali da gustare calde.
Note
Vi ricordiamo che il bulgur altro non è che grano spezzato e precotto, dunque non è adatto a chi segue una dieta senza glutine. Se siete celiaci potete provare a sostituirlo con della quinoa precedentemente cotta in tre parti di acqua.
Scoprite altre ricette veloci da preparare con il bulgur e le nostre ricette fredde perfette da gustare con l’arrivo dell’estate!