Descrizione
La jota è una tradizionale minestra triestina a base di crauti, patate e fagioli, che viene spesso arricchita con l’aggiunta di pancetta o lardo. Sostanziosa, nutriente e ricca di gusto: la jota è una zuppa deliziosa, ideale da gustare calda durante l’inverno. Se amate i crauti e il loro sapore acidulo, non potete perdere l’occasione di provarla.
Ingredienti
- 500 g di crauti;
- 300 g di patate;
- 200 g di fagioli borlotti;
- 100 g di pancetta affumicata;
- 1 cipolla;
- 2 foglie di alloro;
- q.b. brodo vegetale;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Mettete in ammollo i fagioli borlotti per almeno 12 ore, dopodiché lessateli per circa un’ora in abbondante acqua, con l’aggiunta delle foglie di alloro e un pizzico di sale.
- Terminata la cottura dei fagioli, scolateli e teneteli da parte. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti, dopodiché fatele rosolare all’interno di una casseruola con un soffritto di cipolla.
- Unite i fagioli alle patate, copriteli con del brodo vegetale caldo e proseguite la cottura per 30 minuti circa. Intanto, scolate i crauti e fateli insaporire in una casseruola a parte con la pancetta e un filo d’olio.
- Bagnate i crauti con del brodo e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Terminata la cottura delle patate e dei fagioli, frullatene la metà e uniteli ai crauti, insieme ai restanti interi.
- Proseguite la cottura della jota triestina per circa 20 minuti a fuoco dolce, dopodiché conditela con un filo d’olio a crudo, aggiungete una macinata di pepe e servitela.
Note
Provate anche il baccalà alla triestina cotto nel latte e il presnitz triestino.