Descrizione
La pasticceria siciliana è tra le più amate d’Italia, sia da chi è del mestiere, sia da chi si diletta in cucina per passione. Cannoli, sfinci, zeppole e paste secche sono solamente alcuni dei dolci che rappresentano la terra di Sicilia, con i suoi sapori, colori e profumi. Le Iris al forno sono tra questi: delle golose ciambelle di pasta brioche lievitata, ripiene di cremosa ricotta di pecora e gocce di cioccolato. Ottime da servire nelle grandi occasioni, così soffici e invitanti che il bis è quasi d’obbligo. Scoprite subito come prepararle secondo la ricetta tradizionale di Palermo.
Ingredienti
Per la pasta brioche:
- 300 g di farina 00;
- 200 g di farina Manitoba;
- 250 g di acqua;
- 50 g di burro morbido;
- 80 g di zucchero semolato;
- 12 g di lievito di birra fresco;
- 10 g di sale fino.
Per il ripieno:
- 400 g di ricotta di pecora;
- 50 g di gocce di cioccolato;
- 2 cucchiai di zucchero semolato.
Per guarnire:
- 1 tuorlo d’uovo;
- 3 cucchiai di latte;
- q.b. zucchero a velo.
Istruzioni
- Setacciate entrambe le farine e versatele nel boccole di una planetaria, insieme allo zucchero e al burro morbido tagliato a pezzetti.
- Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida, incorporatelo alle farine e lavorate l’impasto a bassa intensità, aggiungendo anche il sale fino.
- Non appena l’impasto appare perfettamente incordato, morbido ed elastico, trasferitelo all’interno di una ciotola capiente infarinata e copritelo con un velo di pellicola trasparente.
- Lasciate lievitare l’impasto in un luogo tiepido per circa 6 ore, fino al raddoppio del volume. Nel frattempo fate sgocciolare la ricotta in frigorifero all’interno di un setaccio.
- Con la ricotta perfettamente sgocciolata preparate la crema per il ripieno, aggiungendo anche lo zucchero e le gocce di cioccolato fondente.
- Suddividete l’impasto in due o più porzioni e stendetele con un mattarello, così da ottenere delle sfoglie spesse 5 mm. Ritagliate dei dischi di pasta con un coppapasta dal diametro di 12 cm e farciteli a due a due con la crema di ricotta.
- Sigillate accuratamente i bordi di ogni Iris, in modo tale che il ripieno non fuoriesca. Lasciatele lievitare coperte con un canovaccio per 30 minuti, dopodiché spennellatele con l’uovo sbattuto con il latte.
- Cuocete le Iris al forno per circa 25 minuti a 180°, dopodiché sfornatele e guarnitele con lo zucchero a velo prima di servirle, calde o fredde in base al vostro gusto.
Note
Se amate i dolci con ricotta e cioccolato, vi consigliamo di provare anche i classici cannoli siciliani e la cassata siciliana.