Descrizione
Gli involtini di verdure al curry sono un antipasto talmente semplice e veloce da preparare, che non concedergli almeno un assaggio sarebbe un vero peccato. Possiamo descriverveli come un croccante guscio di pasta fillo, al cui interno è racchiuso un ricco e gustoso mix di verdure speziate, che potete scegliere di volta in volta in base alla stagionalità e alle vostre preferenze.
Ingredienti
- 12 fogli di pasta fillo;
- 100 g di piselli;
- 200 g di zucchine;
- 200 g di carote;
- 200 g di cimette di broccoli;
- 200 g di porri;
- 1 cucchiaio di curry;
- 1 cucchiaio di salsa di soia;
- q.b. olio etravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le cimette dei broccoli e sbollentatele per una decina di minuti, dopodiché scolatele e sminuzzatele. Affettate a rondelle i porri e fateli imbiondire in padella con un filo d’olio.
- Unite al soffritto di porri i broccoli e le restanti verdure: i piselli, le carote e le zucchine, entrambe tagliate a cubetti della stessa dimensione dei piselli.
- Insaporite le verdure con la salsa di soia e bagnatele con un mestolo di acqua o brodo caldo, in cui avrete disciolto il curry. Lasciatele cuocere per una decina di minuti.
- Lasciate raffreddare il mix di verdure al curry, dopodiché distribuitele al centro di ogni sfoglia di pasta fillo e richiudete gli involtini, avendo cura di sigillare i bordi.
- Adagiate gli involtini di verdure al curry sopra una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con olio e lasciateli cuocere per 15 minuti circa. Vi consigliamo di servirli tiepidi.
Note
Provate anche gli involtini di verza e zucca e gli involtini di pasta fillo vegetariani.