Descrizione
Gli involtini di porro, patate e melanzane sono una ricetta sfiziosa ideale da servire come antipasto o aperitivo. Si preparano con la pasta fillo e una deliziosa crema di verdure estive, senza l’aggiunta di uova e formaggi. Croccanti fuori e morbidi dentro, questi involtini primavera rivisitati sono una ricetta perfetta per dare inaugurare la stagione dei picnic e dei pranzi all’aria aperta. Scoprite subito come prepararli con il Bimby!
Ingredienti
- 8 fogli di pasta fillo;
- 4 patate;
- 2 melanzane;
- 2 porri;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite i porri, tagliateli e pezzi e riponeteli nel boccale del Bimby. Tritateli finemente per 5 secondi a velocità 7, unite un filo d’olio e fate rosolare il soffritto per 3 minuti, 100° velocità 1.
- Sbucciate le patate e le melanzane, tagliatele a cubetti piccoli e uniteli al soffritto. Aggiungete un misurino di acqua, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere le verdure per 25 minuti, 100° velocità 1.
- A fine cottura, amalagamate il tutto frullando per 10 secondi a velocità 3. Trasferite la crema all’interno di una ciotola e lasciatela intiepidire.
- Distribuite due cucchiai crema di verdure su un lato del foglio di pasta fillo, bagnate i bordi con acqua e arrotolate gli involtini fino a giungere a metà della sfoglia, dopodiché ripiegate i bordi verso l’interno e continuate ad arrotolarli.
- Adagiate gli involtini sopra una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con olio e cuoceteli per 15 minuti a 180°C. Sono ideali da servire ancora caldi.
Note
Provate anche gli involtini con verza e porro e gli involtini di verdure al curry.