Descrizione
Cercate un secondo piatto semplice da preparare, appetitoso e saporito da servire durante una cena con gli amici? Se non avete tempo di dedicarvi alla preparazione di un secondo classico come il rotolo di tacchino, provate i nostri involtini di tacchino al forno con verdure. Si preparano con le fettine sottili di fesa di tacchino, farcite con un mix di carote, zucchine e cipollotto, che potete sostituire con le verdure di stagione che più vi piacciono. Leggeri, aromatici e ricchi di gusto: sono perfetti da servire in alternativa al tradizionale arrosto di carne con delle fragranti patate al forno croccanti.
Ingredienti
- 400 g di fesa di tacchino a fette sottili;
- 2 zucchine;
- 2 carote;
- 2 cipollotti;
- q.b. vino bianco;
- q.b. spezie per arrosti;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le carote e le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a cubetti piccoli, dopodiché saltatele in padella con un soffritto di cipollotto tritato finemente e olio extravergine d’oliva.
- Insaporite le verdure con sale e pepe e lasciatele cuocere per alcuni minuti, in modo tale che rimangano leggermente croccanti.
- Farcite le fettine di fesa di tacchino con le verdure saltate in padella, dopodiché piegate i bordi verso l’interno e arrotolandole fino a ottenere degli involtini. Sigillateli utilizzando dello spago da cucina.
- Fate rosolare gli involtini in padella con un filo d’olio, in modo tale che si dorino su tutta la superficie, dopodiché sfumateli con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
- Trasferite gli involtini all’interno di una pirofila foderata con carta da forno, insaporiteli in superficie con un mix di spezie per arrosti e proseguite la cottura per 20 minuti a 200°C. Serviteli caldi.
Note
Provate anche gli involtini di arista e gli involtini di vitello farciti con prosciutto e formaggio.