Descrizione
Gli involtini di radicchio sono una ricetta semplice e sfiziosa, ottima da servire sia come antipasto rustico, sia come secondo piatto vegetariano. Potete prepararli in innumerevoli varianti, utilizzando gli ingredienti che preferite. Noi oggi vi proponiamo degli ottimi involtini dal ripieno cremoso di ricotta, parmigiano e noci, così buoni che uno tira l’altro.
Ingredienti
- 16 foglie grandi di radicchio;
- 250 g di ricotta vaccina;
- 50 g di noci sgusciate;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Selezionate le foglie più grandi di un radicchio lungo, lavatele e sbollentatele in abbondante acqua salata per circa un minuto, dopodiché scolatele e lasciatele sgocciolare sopra un canovaccio.
- Preparate il ripieno all’interno di una capiente ciotola: setacciate la ricotta precedentemente lasciata sgocciolare all’interno di un colino, unite il parmigiano e le noci tritate finemente.
- Lavorate la crema di ricotta con una forchetta e distribuitela al centro di ogni foglia di radicchio. Ripiegate i bordi verso il centro e chiudete gli involtini arrotolandoli delicatamente.
- Adagiate gli involtini all’interno di una pirofila oleata e distribuite sulla superficie per pangrattato per gratinarli. Conditeli con un filo d’olio e cuoceteli in forno per 20 minuti a 180°. Serviteli tiepidi.
Note
Provate anche gli involtini di verza con carne macinata e pancetta e gli involtini di verza e zucca.