Descrizione
Gli involtini di prosciutto e formaggio impanati sono un antipasto dal sapore unico, capace di conquistare al primo assaggio grandi e piccini. La croccante e dorata panatura nasconde un cuore morbido e filante di provola, che si fonde con il sapore delicato del prosciutto cotto a fette. Così buoni e fragranti che uno tira l’altro, perfetti da proporre sia come antipasto, sia come finger food per l’aperitivo.
Ingredienti
- 8 fette di prosciutto cotto;
- 200 g di provola affumicata;
- 200 g di pangrattato;
- 3 uova medie;
- 50 g di parmigiano grattugiato;
- q.b. olio di arachidi;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Per preparare gli involtini, vi consigliamo di utilizzare delle fette di prosciutto cotto grandi, spesse e perfettamente integre. Adagiatele sopra un tagliere e aggiungete la provola tagliata a fette sottili.
- Richiudete i lembi del prosciutto cotto verso l’interno e arrotolate le fette, così da ottenere degli involtini. Bagnateli nelle uova sbattute, insaporite con sale e pepe, e lasciateli sgocciolare per alcuni secondi.
- Passate gli involtini nella miscela di pangrattato e parmigiano grattugiato, così da ottenere una panatura fitta e omogenea. Una volta pronti, friggeteli in abbondante olio di arachidi caldo e scolateli non appena risultano dorati e croccanti in superficie.
Note
Provate anche gli involtini di pollo con pancetta e formaggio e gli involtini di mortadella e caprino.