Descrizione
Stanchi dei soliti antipasti? Proponete ai vostri ospiti qualcosa di nuovo, senza rinunciare alla genuinità e alla leggerezza: provate i nostri involtini di melanzane e mozzarella, irresistibilmente sfiziosi e saporiti. Fettine sottili di melanzane grigliate e un delizioso ripieno di formaggio: un finger food fresco ed estivo che non ha nulla da invidiare ai soliti stuzzichini.
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe;
- 400 g di mozzarella;
- 150 g di pomodorini;
- 1 spicchio d’aglio;
- q.b. basilico fresco;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate le melanzane, tagliatele a fettine sottili con una mandolina e cospargetele con del sale grosso, dopodiché lasciatele spurgare dall’acqua amara di vegetazione per almeno 30 minuti.
- Eliminate l’eccesso di sale con della carta e grigliate le melanzane da entrambi i lati, fin quando non appaiono morbide e striate. Lasciatele raffreddare completamente.
- Intanto lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e conditeli con olio extravergine d’oliva, basilico e aglio tritati finemente. Lasciateli marinare in frigorifero per almeno 20 minuti.
- Spennellate le melanzane con dell’olio, meglio se aromatizzato all’aglio, e preparate gli involtini, farcendole con dei cubetti di mozzarella fresca.
- Adagiate gli involtini sopra un piatto da portate e completate con i pomodorini marinati posti come contorno. Gustateli con delle bruschette di pane tostato.
Note
Se preparare un antipasto leggero non è la vostra priorità, potreste variare la ricetta e prepararla con fettine di melanzane fritte e aggiungere al ripieno anche del prosciutto cotto.
Provate anche gli involtini di melanzane, zucchine e speck e gli involtini di melanzane con caprino e cicerchie.