Descrizione
Gli involtini di lasagna fritti sono un antipasto sfizioso e saporito, che potete preparare in soli 30 minuti utilizzando delle semplici sfoglie di pasta all’uovo, prosciutto cotto e scamorza. Sono gustosi e stuzzicanti, ottimi da servire anche come finger food durante un aperitivo in campagnia. Scoprite come ricrearli e provateli anche in altre varianti: con pomodoro e mozzarella o con gamberetti e zucchine.
Ingredienti
- 4 sfoglie sottili di lasagna;
- 100 g di prosciutto cotto a fette;
- 150 g di scamorza a fette;
- 2 uova medie;
- q.b. farina 00;
- q.b. pangrattato;
- q.b. olio di arachidi per friggere;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Cuocete le sfoglie di lasagna per 3-4 minuti in abbondante acqua bollente salata per ammorbidirle, dopodiché scolatele e poggiatele sopra un canovaccio pulito.
- Farcite ogni lasagna con il prosciutto cotto e la scamorza a fette, dopodiché arrotolate ogni sfoglia partendo dal lato più corto. Potete creare degli involtini più piccoli, tagliando ogni lasagna a metà.
- Procedete con l’impanatura: infarinate ogni involtino, bagnateli nell’uovo e passateli successivamente nel pangrattato.
- Infine, friggete gli involtini di lasagna in abbondante olio di arachidi caldo e lasciateli sgocciolare nei fogli di carta assorbente per alcuni minuti prima di servirli.
Note
Provate anche i rotoli di lasagne al forno e gli involtini di carta di riso fritti.