Descrizione
L’insalata di uva, gorgonzola, noci e prosciutto crudo è un delizioso e stuzzicante contorno autunnale, ideale da servire con delle fette di pane leggermente abbrustolite o dei crostini. Questa insalata di fine estate si contraddistingue per il suo inteso gioco di contrasti tra sapori, consistenze e temperature diverse, ed è così buona che riuscirà a sorprendervi fin dal primo assaggio. Provatela anche come antipasto alternativo o leggero piatto unico da gustare quando avete poco tempo per cucinare.
Ingredienti
- 150 g di valeriana;
- 100 g di gorgonzola dolce;
- 100 g di prosciutto crudo;
- 60 g di noci sgusciate;
- 1 grappolo di uva bianca;
- 1 cucchiaio di aceto di mele;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Tagliate il prosciutto crudo a cubetti piccoli e rosolatelo in padella senza l’aggiunta di olio per alcuni minuti, così da renderlo dorato e leggermente croccante.
- Lavate l’uva, asciugatela e tagliate gli acini a metà, così da poter rimuovere i semi. Mescolate l’uva con la valeriana all’interno di una ciotola e condite l’insalata con un’emulsione di olio, aceto, sale e pepe.
- Unite all’insalata anche le noci tritate, il prosciutto crudo e il gorgonzola tagliato a cubetti. Mescolate delicatamente e con cura così da rendere l’insalata omogenea e servitela subito.
Note
Provate anche le focaccine con gorgonzola e uva e gli spaghetti con uva e formaggio.