Descrizione
L’insalata tiepida di polpo e patate è un classico antipasto di mare estivo, ideale da servire anche come secondo piatto. Leggera, genuina e ricca di gusto: si prepara in tutta semplicità con l’aggiunta di pochi ingredienti, tra cui aglio, limone e prezzemolo. Scoprite la ricetta e includetela nel vostro menù di Ferragosto: è ottima da gustare anche in spiaggia!
Ingredienti
- 1 kg di polpo;
- 1 kg di patate;
- 1 limone biologico;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Pulite il polpo seguendo la nostra guida, dopodiché procedete alla cottura, portando a ebollizione abbondante acqua all’interno di una pentola dai bordi alti.
- Afferrate la testa del polpo e immergete i tentacoli in acqua bollente per alcuni secondi, sollevatelo e immergete nuovamente i tentacoli: ripetete questa operazione 3 volte.
- Non appena i tentacoli del polpo risultano ben arricciati, immergetelo completamente, coprite la pentola e lasciatelo cuocere per circa un’ora.
- Nel frattempo lavate le patate e lessatele in abbondante acqua bollente salata per 40 minuti. Una volta pronte, scolatele e pelatele quando ancora sono calde.
- Preparate all’interno di una ciotola la salsa per condire l’insalata, miscelando il succo di limone con abbondante olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco tritato e uno spicchio d’aglio intero da lasciare in infusione.
- Scolate il polpo, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a pezzetti. Tagliate anche le patate a cubetti e condite l’insalata all’interno di una capiente terrina, aggiungendo la salsa al prezzemolo e limone.
Note
Provate anche l’insalata di polpo, calamari e seppie e l’insalata di polpo con verdure croccanti.