Descrizione
L’insalata di quinoa con verdure estive è un primo piatto leggero e vegano, indicato anche per chi segue una dieta senza glutine. Fresca e saporita, la quinoa in insalata è una ricetta semplicissima da preparare, ideale da gustare a casa, in ufficio o in spiaggia. Noi vi proponiamo un mix sfizioso e colorato, con peperoni, zucchine e pomodorini, ma naturalmente potete scegliere di utilizzare le verdure estive che preferite.
Ingredienti
- 300 g di quinoa;
- 200 g di pomodorini;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 1 zucchina;
- 1 cipolla rossa;
- q.b. basilico;
- q.b. origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Riponete la quinoa all’interno di un colino a maglie sottili e sciacquatela abbondantemente sotto l’acqua corrente, così da eliminare lo strato superficiale di saponine.
- Trasferite la quinoa all’interno di una casseruola, meglio se antiaderente, e copritela con un quantitativo di acqua salata o brodo vegetale pari al doppio del suo volume.
- Lasciate cuocete la quinoa a fuoco dolce fin quando non avrà assorbito tutta l’acqua a disposizione, dopodiché lasciatela riposare e raffreddare per 15 minuti circa.
- Nel frattempo preparate le verdure: lavate e tagliate a cubetti le zucchine e i peperoni, fateli rosolare in padella con un soffritto di cipolla rossa tritata e proseguite la cottura aggiungendo poca acqua.
- Insaporite le zucchine e i peperoni con sale e pepe a piacere e intanto preparate i pomodorini: lavateli, tagliateli a spicchi e conditeli con olio, origano, basilico, sale e pepe.
- Sgranate la quinoa con un cucchiaio e conditela con i pomodorini e il mix freddo di peperoni e zucchine. Mescolate e lasciate raffreddare l’insalata per ulteriori 20 minuti in frigorifero.
Note
Provate anche l’insalata di quinoa con pomodori e avocado e la quinoa con piselli, fagiolini e tofu.