Descrizione
L’insalata piccante di pesce è una ricetta piuttosto veloce da preparare, ottima da proporre sia come contorno, sia come secondo piatto o antipasto di mare. Stuzzicante, saporita e colorata: questa insalata di merluzzo, verdure e gamberetti è ideale da proporre come alternativa alla classica insalata di frutti di mare. Se amate il piccante e i contorni dal sapore vivace, non potete perdere occasione di provarla!
Ingredienti
- 400 g di filetti di merluzzo;
- 200 g di gamberetti;
- 100 g di soncino;
- 100 g di lattuga;
- 5–6 ravanelli;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- il succo di un limone;
- q.b. peperoncino in polvere;
- q.b. paprika piccante;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Cuocete al vapore i filetti di merluzzo per una decina di minuti e sbollentate i gamberetti per 5 minuti in acqua bollente salata, oppure saltateli in padella con olio extravergine d’oliva.
- Preparate all’interno di una ciotola un’emulsione di olio extravergine d’oliva e succo di limone, dopodiché aggiungere anche della paprika piccante e un pizzico di peperoncino.
- Condite con l’emulsione piccante il merluzzo tagliato a pezzetti e i gamberetti all’interno di una terrina, aggiungete anche i ravanelli e la cipolla tagliata ad anelli.
- Mescolate con cura e lasciate riposare l’insalata in frigorifero per 15 minuti, dopodiché unite il soncino e la lattuga, condite il tutto con un filo d’olio e aggiustate di sale e pepe. Servitela subito.
Note
Provate anche la classica insalata di mare con molluschi e crostacei e l’insalata di tonno e arance.