Descrizione
In Italia è meglio conosciuta come insalata greca, ma il suo vero nome è horiatiki: indubbiamente uno tra i contorni estivi più sfiziosi, vivaci e ricchi di gusto. Tra gli ingredienti utilizzati non possono mancare la feta greca, i pomodori e i cetrioli, a cui si aggiungono le stuzzicanti olive nere e cipolla cruda. Un mix di consistenze, sapori e colori che stuzzica il palato di grandi e piccoli e rende questa insalata ideale da portare in tavola in ogni occasione. Scoprite la ricetta originale e provatela!
Ingredienti
- 200 g di feta greca;
- 50 g di olive nere denocciolate
- 4 pomodori da insalata;
- 1 cetriolo;
- 1 cipolla rossa;
- 1 peperone verde;
- q.b. origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate e tagliate a cubetti i pomodori e mescolateli all’interno di una capiente ciotola con il peperone verde a listarelle, le olive nere intere, il cetriolo a fettine e la cipolla rossa tagliata ad anelli sottili.
- Unite la feta greca tagliata a dadini non troppo piccoli e condite l’insalata horiatiki con olio extravergine d’oliva, origano, sale e pepe. Servitela subito o lasciatela raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti prima di gustarla.
Note
Vi consigliamo di provare anche la pasta con feta greca e pomodorini e l’insalata di farro alla greca, due primi piatti ottimi da gustare durante la stagione estiva.