Descrizione
L’insalata greca è un contorno estivo tra i più apprezzati, preparato con un mix gustoso e vivace di verdure, formaggio ed erbe aromatiche. Gli ingredienti più utilizzati sono la feta greca, i pomodori, i cetrioli e le olive nere, a cui si aggiungono i peperoni verdi, la cipolla rossa e l’origano. La ricetta originale dell’insalata greca è semplicissima, ideale da preparare in pochi minuti e servire in ogni occasione.
Ingredienti
- 200 g di feta greca;
- 3 pomodori ramati;
- 1 cetriolo;
- 1 peperone verde;
- 1 cipolla rossa;
- 16 olive nere denocciolate;
- 1 cucchiaio di aceto di mele;
- 1 cucchiaino di origano;
- q.b. olio extravergine d’oliva;
- q.b. sale e pepe.
Istruzioni
- Lavate i pomodori, tagliateli a spicchi e trasferiteli all’interno di una capiente ciotola, insieme ai cetrioli tagliati a fette e al peperone verde affettato a listarelle sottili.
- Unite all’insalata anche le olive nere, la cipolla affettata ad anelli sottili e la feta greca tagliata a cubetti, dopodiché condite il tutto con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e aceto.
- Mescolate con cura tutti gli ingredienti e ultimate la preparazione aggiungendo un pizzico di sale, pepe nero a piacere e l’origano essiccato. Potete servirla subito o riporla in frigorifero per 20-30 minuti.
Note
Provate anche i cestini di pasta fillo con insalata greca e l’insalata greca con pomodori e cetrioli.