Argomenti trattati
Stai cercando delle gustose ricette per preparare una fresca insalata d’orzo vegetariana? Ecco 5 idee per portare in tavola, ma anche in spiaggia una genuina insalata d’orzo.
Pomodorini, mais, carote, ma anche legumi e tanti altri ingredienti, tutti perfetti come condimento. Non dimenticate mai di utilizzare le erbe aromatiche, in primis il basilico, che conferiscono freschezza, profumo e completano questo delizioso piatto unico.
L’insalata di orzo è un piatto ricco di fibre, facile da preparare, leggera e altamente digeribile. Di solito, per preparare questo piatto, è preferibile utilizzare l’orzo perlato, ovvero l’orzo senza la naturale pellicola che avvolge il chicco.
Questo tipo di orzo richiede infatti un tempo di cottura inferiore rispetto al normale orzo.
LEGGI ANCHE
Congelare le fragole: modalità e tempi conservazione
Scegliere l’orzo o il farro per preparare le insalate, tipiche della stagione estiva, vuol dire realizzare un piatto diverso, originale, che piace un pò a tutti, sia ai grandi, ma anche ai più piccolini. Per chi ha particolarmente bisogno di fibre, consigliamo di utilizzare l’orzo integrale, ma attenzione, il tempo di ammollo e di cottura è decisamente superiore a quello perlato.
Ma ora scopriamo insieme le ricette.
Ecco la più classica, ma anche la più veloce ed economica delle ricette, per preparare l’insalata d’orzo vegetariana, quella con le zucchine ed i pomodorini, due verdure tipiche del periodo primaverile estivo.
I pomodorini di questa ricetta sono essiccati, così da rendere il sapore dell’insalata più gustoso e particolare.
Ecco un’insalata di orzo vegetariana ricca ed originale, l’insalata di orzo e quinoa. Questa particolare ricetta ha come protagonisti, seppur secondari, anacardi, mandorle, noci, semi di sesamo, semi di lino, semi di girasole ed infine semi di zucca. Questi ingredienti donano croccantezza ed un sapore diverso a questo incredibile piatto unico. Provare per credere.
In questo modo si gonfierà e tenderà a diventare trasparente.
Una ricetta fresca, veloce e leggera, da preparare con pochissimi ingredienti di stagione, l’insalata d’orzo vegetariana con pesto e pomodorini. Il pesto da utilizzare può tranquillamente essere quello già pronto che si compra al supermercato.
Se poi lo avete fatto in casa, aggiungerete ancora più genuinità a questo delizioso piatto.
320 gr di orzo perlato
2 cucchiai colmi di pesto
250 gr di pomodorini datterini
olio EVO
5 foglie di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
3 pizzichi di sale
Lavare i pomodorini e tagliarli a fettine sottili. Metterli poi in una ciotola, condirli con due cucchiai di olio, salare ed aggiungere l’aglio ed il basilico fresco e spezzettato con le mani.
Sciacquare l’orzo e metterlo in una pentola con acqua salata fredda e lasciar cuocere per circa 10 minuti una volta raggiunto il bollore.
Scolare l’orzo e lasciarlo intiepidire.
Aggiungere due cucchiai abbondanti di pesto ai pomodorini, mescolare bene e versare infine l’orzo.
Semplice, delicata, leggera ed incredibilmente gustosa questa insalata d’orzo con zucchine e carote vegetariana. Facilissima da preparare e può tranquillamente essere servita calda, fredda o tiepida. Perfetta come piatto unico nelle serate estive, ma anche da portare al mare e mangiare sotto l’ombrellone.
Da quando l’acqua riprende a bollire, calcolare 30 minuti di cottura.
Tra gli ingredienti che spesso accompagnano i piatti a base di orzo, troviamo i legumi, ecco che in questa ricetta l’orzo è accompagnato da piselli e ceci, arricchito con degli spinacini, profumato con l’arancia e reso speciale dalla presenza di tante erbe aromatiche come alloro, aglio ed erba cipollina.
olio di oliva extravergine