L’insalata di totani patate e fagiolini è un piatto molto semplice da preparare, davvero a prova di dilettanti in cucina.
Fresca e nutriente, questa insalata può essere gustata tiepida oppure fredda e rappresenta uno dei piatti tipici della bella stagione. A seconda dei gusti e delle occasioni, può essere un piatto unico, un secondo o anche l’antipasto di una cena a base di pesce fresco.
Per essere ancora più buona, l’insalata di totani patate e fagiolini va preparata preferibilmente in anticipo, almeno qualche ora prima di servirla. Questo perché, così facendo, i sapori e gli aromi dei tre ingredienti principali di questo piatto, nonché i loro condimenti, avranno modo di amalgamarsi e fondersi al meglio, creando così un sapore unico e inconfondibile.
L’insalata di totani patate e fagiolini è un piatto completo perché contiene tutti i macro-nutrienti di cui l’organismo necessita giornalmente per mantenersi in salute, e al tempo stesso è un piatto sano, perfetto per chi è a dieta o semplicemente fa attenzione alle calorie. Contiene infatti pochissimi grassi a fronte di un considerevole apporto di proteine, vitamine, fibre e ovviamente carboidrati.
Come già accennato, preparare questa insalata richiede solo un po’ di tempo e pazienza nel lavare, pulire e affettare gli ingredienti, ma non presenta nessuna difficoltà.
Può essere preparata con successo anche da chi non ha mai cucinato o non ama farlo.
Di seguito, gli ingredienti necessari per quattro commensali, tenendo conto del fatto che si tratta di numeri puramente indicativi. Variare un po’ le quantità di ciascun ingrediente a seconda del gusto personale o dell’estro momentaneo non influirà in alcun modo sulla bontà del piatto finale.
(solo se lo si desidera)
Una volta cotte, tagliatele a dadini.